Come arrivare - Nuovo Progetto

email :cai.cavour@gmail.com
Accessi al Rifugio Alpetto
La via normale
Meire Dacant (mt.1641) dal parcheggio di Rocche Bianche - ore 2 - diff. E. - dislivello
mt. 627
Dalla provinciale Paesana-Crissolo di imbocca a sinistra il Ponte per Oncino. Dopo 4 km. Si supera il capoluogo e dopo circa 2 km. Si imbocca la ripida strada asfaltata a destra (indicazioni) che con  12 tornanti porta nel vallone dell’Alpetto. Dopo circa 500 mt. Di strada sterrata si arriva al parcheggio. Il sentiero prosegue lungo il Rio dell’Alpetto sino ad un ponte che porta alla salita verso il falsopiano sotto la cascata. Da qui inizia la salita più dura che con una lunga serie di tornati e traversi porta all’imbocco dell’alto vallone dell’Alpetto e con altri 15 minuti di percorso in piano conduce al Rifugio che non si vede sino all’attraversamento del ponte in pietra.
L’alternativa
da Meire Dacant (mt. 1641) via Croce Bulè, (mt. 1811) vallone di Bulè,  Alpe Bulè (mt. 2000)  colle del Lu (mt.2380) ore 3 diff. E – dislivello complessivo mt.800
Dal parcheggio si raggiungono con la strada  le Meire Dacant, si percorre la costa sulla sinistra sino a raggiungere la Croce Bulè posta sul crinale fra i due valloni. Si scende sino al ponte che attraversa il Rio Bulè ,il sentiero risale alcuni dolci pendii erbosi e risale sulla sinistra della cascata; dopo il lungo vallone e prima di raggiungere le bergerie dell’Alpe Bulè si prende il ramo a destra che conduce al Colle del Lu. Il sentiero è segnalato.
La panoramica
da Tivoli o Bric Arpiol (mt. 1768) via Costa del Vallone,Piano Radice (mt. 2300), Rocca Nera (mt. 2318) - ore 2,10 diff. E – Dislivello mt. 560 più 60 mt, di discesa per l’Alpetto.
Superata la chiesa con strettoia di Oncino si imbocca la strada a destra (indicazioni Chiotti Porcili e Paschie ) dopo circa 1 km. e diversi stretti tornanti si gira a sinistra per altri 2 km ca. sbucando sulla testata del Vallone dell’Alpetto con una splendida vista del Monviso. La strada asfaltata si interrompe prima di un pilone votivo in località Tirolo. Il successivo km. mette a dura prova le sospensioni e conduce alle Bergerie di Tivoli o Bric Arpiol. Il sentiero comincia a destra delle stesse ed è segnalato e  dopo una lunga dorsale,  un traverso e alcuni tornati sbuca a Piano Radice. A questo punto e con una giornata di buona visibilità si può deviare a destra sino a raggiungere in pochi minuti Rocca Nera (mt. 2313) da cui si possono ammirare il vallone di Prà Fiorito, le Balze di Cesare ed il Rifugio Quintino Sella. Si ritorna sul sentiero principale per aggirare un primo dosso e sbucare nell’alto vallone dell’Alpetto ed in breve si scorge il rifugio che si raggiunge in circa 20 minuti.
Da Crissolo (mt. 1318)
Dalla seggiovia si imbocca il sentiero che conduce ad Oncino, si prende la deviazione a destra per il Brich Arpiol o Monte Tivoli per collegarsi ai sentieri 3 e 4.
Dislivello da aggiungere mt. 450 –ore 1,20 diff. E
Il sentiero balcone
da Tivoli (mt. 1768) via Costa del Vallone,Sentiero Balcone e Cascata  ore 2,30 diff. E –Dislivello mt. 550
Variante che unisce i due accessi , infatti si parte dalle bergerie di Tivoli si percorre buona parte della Costa del Vallone ed al penultimo ammasso di rocce si prende il sentiero  sinistra che taglia a mezza costa il successivo Vallone di Paschie per collegarsi al sentiero che arriva da Meire Dacant dopo aver percorso in quota il Vallone dell’Alpetto.