Il Bivacco Venezia - Nuovo Progetto

email :cai.cavour@gmail.com
Title
Vai ai contenuti

Da diversi anni curiamo la manutenzione di questo ricovero (ex postazione militare), l'unica rimasta agibile nella zona del Monviso.
Delle altre rimangono solo poche tracce al Colle delle Traversette e ruderi alle Rocce Fourioun.
Verso la metà degli anni 90 alcuni nostri Soci avevano portato a termine una ristrutturazione parziale della copertura in lamiera e dell'interno e, successivamente, con l'aiuto del gestore del Rifugio Giacoletti , salivamo ogni tanto per dare un minimo di manutenzione.
Nel 2008 abbiamo riverniciato la struttura esterna(foto in basso), e, per ricordare il nostro socio Piero (uno dei promotori dei lavori al Bivacco), abbiamo posto all'interno una targa ricordo.
Nel 2012 l’artista Hannes Egger ha realizzato una sua proposta di padiglione in quota, con un ardito parallelo con la città di Venezia (foto in basso a destra).
Nelle ultime foto la proposta di bivacco  da parte di un ragazzo di Campiglione nell'ambito dello svolgimento di una tesina d'esame.
Ultimamente si è resa evidente la necessità di più estesi  lavori di ristrutturazione, in particolare di nuovo alla copertura ,
ed abbiamo interessato il Comune di Crissolo che si è detto disponibile alla collaborazione ed abbiamo ottenuto in affidamento al struttura per i prossimi 5 anni.
Stiamo esaminando diverse opzioni,sopratutto riguardo al reperimento dei fondi, e bisogna stabilire anche l'esatta posizione del Bivacco rispetto alla linea di confine
( in effetti nessuno sa con certezza se è in Francia o in Italia ) e bisognerà aspettare la bella stagione per una accurata misurazione.
A presto dunque per ulteriori novità.